Costofunerale.com®

Dispersione Ceneri in Mare o Natura

La dispersione ceneri viene autorizzata dal Sindaco del Comune del luogo di decesso oppure: dal Comune di residenza del defunto, qualora il decesso sia avvenuto in altra Regione o dal Comune ove sono già state tumulate le ceneri. La volontà del defunto di disperdere le proprie ceneri si può manifestare nei seguenti modi: dichiarazione autografa o testamentaria, dichiarazione resa associazione per la cremazione a cui il defunto era iscritto, dichiarazione verbale resa in vita dal defunto ai familiari. La dispersione delle ceneri è consentita nelle Aree cimiteriali appositamente individuate, ad esempio a Roma nel cimitero Flaminio c'è un'area denominata Giardino dei Ricordi,in un'area privata aperta e con il consenso del proprietario, in natura è libera nel rispetto delle seguenti indicazioni: in mare, ad oltre mezzo miglio dalla costa, nei laghi, ad oltre cento metri dalla riva
nei fiumi, nei tratti liberi da manufatti e natanti, è vietata la dispersione nei centri abitati.

La persona che viene autorizzata alla dispersione delle ceneri è o una persona indicata per volontà del defunto, l'esecutore testamentario, e il familiare avente diritto quindi il coniuge o i figli del defunto o il parente più prossimo, ma può essere anche autorizzato alla dispersione ceneri il legale rappresentante di associazione per la cremazione a cui il defunto era iscritto.

 

Oltre alla dispersione delle ceneri quali altre possibilitàci sono:

Tumulazione ceneri
Può avvenire in un loculo cinerario di nuova concessione o in un manufatto o loculo cimiteriale già in concessione. Compatibilmente alla disponibilità di posti, il loculo cinerario di nuova concessione può essere assegnato presso qualsiasi cimitero comunale a prescindere dal Municipio di residenza del defunto.Tumulazione vedi le informazioni su modalità e costi

Inumazione ceneri -
La possibilità di mettere le ceneri accanto ad una salma avente diritto e già inumata. Il servizio è disponibile al Cimitero Laurentino e con alcune prescrizioni al Cimitero Flaminio.

Affidamento ceneri -
L'urna cineraria può essere affidata per la conservazione in casa ai familiari, coniuge o ad un parente avente diritto a condizione che rimanga chiusa e che qualsiasi spostamento venga comunicato con anticipo. Il servizio prevede un pagamento.