Quanto Costa un Funerale

Quanto Costa un Funerale

Il costo di un funerale può variare molto a seconda del tipo di sepoltura o dei servizi aggiuntivi che si richiedono, quindi prima di porsi la domanda quanto costa un funerale bisognerebbe decidere quali servizi funebri richiedere, ovvero tutte quelle aggiunte di accessori che, pur non essendo obbligatorie per legge, di norma si prevedono quando scompare una persona cara. Che sia sobrio e a basso costo o lussuoso, quello che conta è che il preventivo del funerale sia sempre chiaro, comprensibile e trasparente per far capire realmente quanto costa un funerale . Se infatti è sempre buona norma, in ogni campo e settore, essere leali nei confronti dei propri clienti, questa regola morale dovrebbe essere ancora più stringente quando si parla del preventivo di un funerale e si ha quindi a che fare con persone emotivamente provate, che si rivolgono all’impresa di onoranze funebri in un momento di debolezza. Il preventivo del funerale deve realmente far comprendere quanto costa un funerale, deve essere di facile comprensione, anche da chi non è del settore o non ha competenze specifiche.

 

Quali sono gli elementi indispensabili:

Un funerale per essere organizzato in maniera corretta deve comprendere come base indispensabile: un'auto funebre, una bara allestita secondo il tipo di sepoltura scelta cremazione, inumazione o tumulazione, il disbrigo delle pratiche comunali, il disbrigo dellle pratiche cimiteriali, le tasse i diritti e i valori bollati relativi al tipo di sepoltura, il personale addetto a portare la bara, un cerimoniere o coordinatore esperto che segua tutte le fasi del funerale e svolga la cerimonia funebre prestando attenzione a risolvere ogni incombenza che possa arrecare disturbo alla famiglia, gli avvisi di lutto, le foto ricordo e gli eventuali lavori in marmo, molte altre sono le componenti più o meno necessarie, possiamo quindi sostenere che il costo del funerale dipende da molti fattori variabili, solo un direttore funebre esperto può identificare i servizi necessari ad organizzare un servizio funebre che soddisfi le necessità dei familiari, rispettando comunque e sempre le loro esigenze economiche. Fate attenzione a offerte di funerali con tariffe troppo basse per mostrare tarriffe di 800 1000 euro non vengono mensionati elementi indispensabili come tasse comunali obbligatorie per la sepoltura, personale addetto a portare il feretro, la pratica cimiteriale, i fiori, e molti altri accessori che possono costare molto cari se aggiunti come supplemento per il quale il costo non è dichiarato anticipatamente. Un dovere di ogni agenzia di onoranze funebri è quello di far capire ai congiunti quanto costa un funerale, cioè qual'è la spesa complessiva che dovranno affrontare per portare a termine il servizio fino alla sepoltura.

 

Quanto costa un funerale in cifre ?

Il prezzo di un funerale base incluse tasse comunali di inumazione o cremazione si aggira tra i 1.700 e i 2.300 euro, ma può essere molto più alto circa 3.000 / 3.500 euro se il funerale è completo cioè comprende anche i fiori, il personale addetto a portare il feretro, un' autofunebre normale anziché un furgone, mentre fanno lievitare il costo bare di maggior pregio, autofunebri di lusso come Maserati o Mercedes recenti, composizioni floreali con Orchidee, Rose o altri fiori costosi. Quanto costa un funerale quindi dipende molto dalle nostre esigenze o necessità.


funerale  Roma

Funerale Roma
1100€

Comprende: Autofunebre Mercedes, bara e accessori, vestizione del defunto, disbrigo delle pratiche anagrafiche e cimiteriali, 2 certificati di morte, personale addetto al porto feretro, 10 foto ricordo, ringraziamenti, valido per decesso e sistemazione nel comune di Roma.

Scegli il tipo di sepoltura per sapere il costo del funerale completo

 

Scopri di più ...