Funerale laico Roma

funerale laico

Un funerale laico è un evento personalizzato in cui si racconta la vita e le cose che hanno reso speciale una persona, è un'occasione personale ed edificante in cui lacrime e risate sono ugualmente benvenute. Molte persone non sono credenti e quindi non vogliono una cerimonia funebre religiosa per il loro funerale, preferirebbero essere ricordate con una festa o un'alternativa allegra anziché un funerale tradizionale. Organizzare un funerale laico o un funerale civile a Roma in maniera appropiata dipende da diversi elementi. Di seguito ti spieghiamo come e dove organizzarlo.


Come organizzare un funerale laico?

Il funerale laico  è un po 'come una festa il cui scopo e quello di ricordare la persona amata in modo personale. La location può essere un'impresa di pompe funebri con uno spazio di ricevimento, un luogo di culto, la casa di un familiare o un luogo a cui la persona amata era particolarmente legata, anche spiagge, parchi, fattorie e luoghi ombreggiati tra gli alberi sono luoghi incantevoli per ospitare celebrazioni. Può essere presente la bara, ma un funerale laico si può svolgere anche una settimana o un mese dopo la sepoltura o la cremazione, magari con la presenza delle ceneri. Il funerale laico può essere modesto o elaborato, alcuni preferiscono una cerimonia più formale, mentre altri un'accoglienza intima, casual, facile e senza rituali, è tutta una questione di preferenze personali. Il punto è che gli ospiti stiano insieme per la comunità e la conversazione necessarie all'elaborazione del lutto, ridono, parlano, ricordano, piangono e si confortano a vicenda. Gli eventi possono essere a tema per mostrare la passione che aveva in vita la persona deceduta, e hanno sempre lo scopo di aiutare gli ospiti a riflettere sui momenti belli e cari mentre creano un nuovo meraviglioso ricordo. I servizi di solito riflettono le credenze della persona che viene celebrata, sia essa di natura religiosa, laica o spirituale. Un servizio funebre tradizionale di solito dura poco tempo diciamo un'ora o due. Un funerale laico può anche essere tenuto in un'ora, ma se si desidera includere cibo, bevande, musica e altro, durerà più a lungo.

 

Elementi essenziali per pianificare un funerale laico

Una celebrazione della vita racconta la storia unica di una persona cara. Un funerale laico può includere diversi elementi quali un celebrante funebre, un luogo significativo, una sala del commiato, la musica preferita, cibo o bevande e altro ancora.

 

Cos'è un celebrante funebre?

Un celebrante funebre è una persona che opera assieme alla famiglia per creare un memoriale personalizzato su misura secondo le credenze, lo stile di vita e le preferenze di una persona cara. Spesso le persone pensano a un celebrante come a un ruolo laico, qualcuno che pianificherà e condurrà un funerale di natura non religiosa. Tuttavia, non è sempre così, la pianificazione del funerale diventa più personalizzata in base ai desideri unici dei propri cari e delle loro famiglie. È possibile che un pastore, un sacerdote o un officiante funebre conduca un servizio funebre, mentre un celebrante aiuta la famiglia a incorporare i dettagli personali in altri aspetti del servizio funebre. Se desideri altre informazioni puoi vedere direttamente sul sito dei celebranti www.passaggi.info

 

Che tipo di cibo viene servito ad un funerale laico?

Cibo e bevande sono quasi sempre al centro di ogni tipo di celebrazione e una celebrazione laica non è diversa. Condividere un pasto o alzare un bicchiere con la famiglia e gli amici porta conforto e gioia, si può servire la pietanza preferita dalla persona che ci ha lasciato, affidarsi al nostro servizio catering, ordinare del cibo da asporto, se tuo zio aveva un drink preferito non dimenticarti di servirlo al suo funerale.

 

Quale musica scegliere per un funerale laico?

Si dice che la musica faccia girare il mondo. Può certamente aiutare a creare un'atmosfera edificante e stimolante, inoltre, suonare le canzoni preferite di una persona cara può aiutare a risvegliare i ricordi e favorire la connessione tra gli ospiti. Alcune famiglie assumono un solo musicista, altri chiedono una band con più musicisti, ma può essere usato anche un telefono collegato ad un autoparlante per mantenere i costi. Il tipo di musica da suonare è una scelta personale delle famiglie.

 

Ci sono letture, preghiere ed elogi durante un funerale laico?

Una celebrazione della vita può includere letture, preghiere ed elogi, ma è più probabile che ciò che vedrai e ascolterai siano ospiti che raccontano storie divertenti di momenti felici o ricordi toccanti della persona amata che si è persa. In queste cerimonie più rilassate e informali senza un programma definito, è bene indicare qualcuno come presentatore dell'evento, ciò garantisce che a tutti venga data l'opportunità di condividere la propria storia, senza che nessuno domini la conversazione.

 

Donare un ricordo al termine di un rito funebre?

Le piccole cose da portar via, i segni del ricordo, sono un bel tocco finale in un funerale personalizzato. Se papà era un appassionato di auto, rimanda gli ospiti a casa con un modellino della sua auto personalizzata. Se la mamma era la più grande cuoca del mondo, fai plastificare e regala le sue ricette in graziose scatole. Se zia Maria era conosciuta in lungo e in largo per i suoi biscotti al cioccolato, vedremo che ogni ospite avrà una scatola di biscotti per il viaggio in macchina verso casa, anche una piccola pianta con dei fiori può essere un dono significativo. Questi piccoli tocchi rendono un evento particolarmente memorabile per gli ospiti.

 

Funerale laico sepoltura

Tutti i tipi di sepoltura sono adatti ad un funerale laico inumazione, tumulazione o cremazione, le ceneri derivanti dalla cremazione possono essere disperse, tenute in casa, tumulate in cimitero.

 

Quando si può celebrare un rito laico o civile

Un funerale laico a differenza di un funerale religioso si può celebrare in un qualsiasi momento, prima della sepoltura o della cremazione, prima che il feretro parta per un’altra destinazione, dopo che sia avvenuta la sepoltura o la cremazione, alla consegna delle ceneri o in una data cara alla famiglia. Può essere celebrato senza presenza del feretro, in presenza del feretro o in presenza delle ceneri.

 

Quanto costa un funerale laico?

Il costo di un funerale laico modesto mediamente è di circa 2000/3000 euro, la vasta tipologia di servizi che si possono associare ad una cerimonia funebre con rito civile possono far lievitare il prezzo, ma con la cifra sopra indicata si riesce a pianificare un funerale dignitoso e decoroso, completo di musica, location, e celebrante. Il costo varia anche a secondo del tipo di sepoltura scelto cioè inumazione, cremazione o tumulazione.


Costo funerale laico Roma

Funerale economico 1100€

Funerale economico valido per cremazione, inumazione, tumulazione, decesso, sepoltura e onoranze funebri nel comune di Roma.

 

Scopri di più